Musica per matrimoni

Siete in cerca di musicisti per il vostro matrimonio? Per voi sono a disposizione un soprano e un pianista - organista con un ampio repertorio per le cerimonie in chiesa.

venerdì 25 gennaio 2008

Cerimonia in chiesa



In questo articolo vorrei raccontare ai futuri sposi come si svolge la cerimonia in chiesa e in quali momenti di solito viene accompagnata con la musica.
Il matrimonio è un giorno indimenticabile, dove sarete circondati dalle persone più care che avete, i vostri amici e i parenti, il matrimonio è una grande festa e quindi la presenza della musica è indispensabile. Sarà il sottofondo dei vostri sentimenti ed emozioni , sarà la melodia d’ amore che esce dai vostri cuori...
Il matrimonio in chiesa è una cerimonia molto solenne e quindi la musica più adatta per accompagnare questo evento importante è sicuramente la musica classica. Violino o quartetto d’archi, coro, orchestra o una dolce voce femminile? Sta a voi scegliere... Però io vorrei parlare prevalentemente della voce femminile, che secondo me è la migliore scelta per la vostra cerimonia. La voce, più di ogni altro strumento musicale esprime maggiormente emozioni, riesce a creare musica e magia non solo con le note, ma anche con le parole, che danno più senso al brano. Oltre questo è sempre accompagnata dall' organo, o da pianoforte che quindi crea quasi dialogo tra cantante e lo strumento...Una combinazione di questo genere è ottimale, perchè potrete sentire sia i famosi brani suonati per le cerimonie, come la Marcia Nuziale di Mendelssohn, La Marcia di Nozze di Mozzi, o La Marcia Nuziale di Wagner, ed anche i celebri brani cantati come Ave Maria di Schubert, Ave Maria di Gounod, Panis Angelicus, o Caro mio Ben.
Adesso vediamo i momenti della cerimonia più adatti per la musica.

Ingresso: Brano musicale maestoso e lento , che sottolinea l’ importanza del evento.

Offertorio: Il momento di offerta dei doni di ringraziamento meglio accompagnare con la melodia pura e cantabile, come una delle tante Ave Maria scritte dai celebri compositori.

Comunione: E’ il momento di un brano melodico e lirico, che da una sensazione di serenità.

Firme: Per questo momento importante viene scelta una melodia allegra, vivace, che sottolinea festività del momento.

Uscita: Un altro brano maestoso, che conclude evento con grande maestosità.

Nessun commento:

Posta un commento