Musica per matrimoni

Siete in cerca di musicisti per il vostro matrimonio? Per voi sono a disposizione un soprano e un pianista - organista con un ampio repertorio per le cerimonie in chiesa.

mercoledì 13 febbraio 2008

LE TRADIZIONI



Vorrei raccontare della storia del matrimonio e degli oggetti che sono usati quasi sempre nel rito nuziale e che sono ormai parte integrante in ogni cerimonia...


LE BOMBONIERE.


L’ invenzione delle bomboniere risale alla fine dell ‘500, che tradotto dal francese “bon – ton” significa piccolo dolce. I primi esempi di bomboniere erano dei veri piccoli capolavori, perchè per la loro creazione erano usati materiali preziosi, come: oro, smalto, pietre dure e cristallo. Ma non solo per questo erano preziosi, anche i piccoli dolcetti nascosti dentro le bomboniere valevano tanto, perchè lo zucchero costava molto molto caro ed era portato dalle lontane “Indie”, che erano state scoperte da poco. Invece le famiglie meno ricche che non potevano permettersi i materiali preziosi usavano i sacchettini di stoffa o di carta traforata con dentro i dolcetti come buon ricordo e portafortuna.


LE DAMIGELLE DELLA SPOSA.


Gli antichi egizi avevano una credenza , che gli spiriti maligni nel giorno del matrimonio si ritrovavano tutti nel luogo di cerimonia per rovinare la festosa e lieta atmosfera, per questo le amiche della sposa si vestivano in abiti molto belli, che assomigliavano a quello della sposa per confondere gli spiriti cattivi, che non potendo capire qual’è la sposa, non potevano augurarle le sfortune e disgrazie.


IL VELO.


Già duemila anni fa il velo era usato nelle cerimonie nuziale come simbolo della modestia della sposa , ed era di colore rosso. Col tempo, con l' arrivare del Cristianesimo, ha acquisito un altro significato, che era sottomissione a Dio e al marito. Alcune famiglie ricche e nobili, ancora oggi, si tramandano di generazione in generazione il velo, come tradizione e simbolo della famiglia.


LE COSE CHE PORTANO BENE.


Per la tradizione la sposa dovrebbe avere 5 cose particolari nel giorno del matrimonio, che trovate elencate qui di seguito:


1. Una cosa prestata – Per sottolineare l’affetto delle persone vicine e care che rimangono vicine in questo delicato passaggio dal vecchio al nuovo.


2. Una cosa vecchia – Come un ricordo della vita passata, che non deve essere dimenticata e deve essere portata come ricchezza nel andare verso la vita nuova.


3. Una cosa nuova - Che simboleggia la vita nuova che sta per arrivare e tutte le novità che porterà con se.


4. Una cosa regalata – Per mantenere ricordo del bene delle persone care nella vita nuova.


5. Una cosa blu – Nel passato il colore blu era il simbolo della purezza, e di solito era anche colore dell’ abito della sposa.

Nessun commento:

Posta un commento